CADPrev è una applicazione sviluppata per l’automazione della progettazione tecnica e preventivazione economica degli allacci di Rete Gas, H2O, Elettricità e similari. E' una applicazione di sicuro interesse per aziende che si occupano della fase di gestione dei contratti per gli allacci. L’intento animatore di questa applicazione è stata la volontà di eliminare l’ufficio contratti, dove l’utente doveva recarsi per attivare un contratto o fare modifiche ad uno esistente. Ora è l’ufficio contratti che va dall’utente attraverso la figura del preventivista.

Il ciclo di una chiamata è il seguente:

  • L’utente chiama il call center dell’azienda;
  • L’operatore del call center prende i dati della richiesta, li inserisce nel sistema informativo con l’associazione al preventivista della zona a cui fa riferimento l’utente;
  • Il preventivista riceve tali informazioni direttamente dal sistema informatico sulla sua dotazione hardware e può così gestirsi in completa autonomia il contratto contattadno l’utente ed accordandosi per una visita presso il medesimo;

 

Preventivista ed attrezzatura

L’operatore tipo è un tecnico munito di PC portatile professionale collegato in modalità bluetooth con una stampante ed alla rete aziendale in modalità GPRS/EDGE (APN dedicato). Il preventivista ha quindi disponibili on-line, ovunque si trovi (in ufficio o sul territorio) le seguenti informazioni: parte logistica organizzativa (dove e quando raccolte dal Call center), parte tecnica (disegno, schemi ecc..), parte cartografica del SIT e parte economica presente nel gestionale. L’applicazione utilizzata si chiama CADPrev ed è una estensione CADPak Base ed integrato con MapBrowser.

 

Il preventivo

Un preventivo tipo si compone di 3 modelli (ognuno dei quali può a sua volta avere più pagine), nell’ordine

  • Intestazione, allaccio e schema
  • Modulo per l’Amministrazione Comunale;
  • Fotografie esplicative

 

Con poche, potenti e dedicate funzioni di CADPrev, il preventivista realizza con bassa possibilità di errore, la parte grafico - geometrica del preventivo.

L’operatore può anche consultare in linea tutte le norme interne e tecniche necessarie ed ha accesso al programma per la verifica idraulica e calcolo delle tubazioni che pure scambia dati con la parte grafica. Il preventivo viene corredato di una o più foto che vengono acquisite automaticamente da CADPrev e poste nella modulistica di cui viene creato un PDF, spedito in sede e collegato alla pratica. Il prodotto finale del preventivo è un DWG contenente l’immagina completa di alcuni moduli compilati in tutte le loro parti con informazioni grafiche, amministrative e foto necessarie a rendere valido e sottoscrivibile il preventivo che viene stampato in loco per la firma di accettazione.

 

L’utilizzo combinato delle funzionalità SIT e SAP e la condivisione on linee di alcune informazioni, conferiscono al sistema nel suo insieme una grande flessibilità e capacità decisionale nel momento di programmare l’operatività o dover modificare la stessa in corso d’opera sia per i preventivisti che per gli interventi delle squadre.

 

All’arrivo del Preventivista al punto segnalato dall’utente, viene fatta una ispezione del luogo e prese alcune fotografie. In seguito attraverso il Laptop si passa alla fase di compilazione del preventivo.




Tecnologie