MapNoise è un'applicazione AutoCAD Map 3D/Civil 3D (Versioni da 2010 a 2014) che recepisce la normativa vigente (D.Lgs n. 194 del 19/08/2005) in termini di elaborazione della Mappatura acustica e delle Mappe acustiche strategiche al fine della corretta gestione del rumore ambientale. La generazione delle mappe acustiche viene eseguita a mezzo di dati relativi ai descrittori acustici (punti) ed agli edifici (poligoni).
 
I valori dei descrittori acustici sono forniti da appositi software di calcolo (i test sono stati eseguiti importando i dati dal software di calcolo CadnaA di DataKustik) che producono un DEM (in genere a maglia quadrata) con il valore Z (elevazione) che esprime la misura in dB del descrittore acustico opportuno: Lden, Lday, Levening, Lnight.
L’individuazione delle zone e del relativo indice di priorità per gli interventi viene ottenuta considerando il valore massimo di uno dei descrittori acustici prescelti per l’elaborazione ed associandolo agli edifici che compongono l’agglomerato urbano (si può specificare un buffer di ricerca attorno agli edifici). Al termine dell’elaborazione ogni edificio avrà un proprio valore di rumore massimo. Le zone sono poi composte automaticamente dagli edifici che distano tra loro non più di un valore massimo impostato.

E’ anche possibile eseguire l’elaborazione del numero di abitanti per ogni zona/edificio a mezzo di input diretto o con specificazione della densità abitativa.
Numerosi report in forma tabellare (possibile esportazione in formati XLS, HTML ecc.) corredano l’applicazione al fine di ottenere tutti i dati necessari all’ottemperanza della normativa.
Possibilità di associazione automatica di dati catastali agli edifici/zone nel caso sui disponga di una mappa catastale con dati associati.
 



Tecnologie