Accompagnamo il cliente, passo passo, nella transizione dalla Raccolta
Stradale alla Raccolta Differenziata con Tariffa Puntuale

La nostra esperienza è  IMPORTANTE, la determinazione del cliente 
INDISPENSABILE,  le tecnologie (GPS, RFID, GPRS) ...  AIUTANO molto
 
La Suite di applicazioni denominata  ROW  (Rsu on Web), è nata dall'incontro tra I&S ed una organizzazione, giovane ed entusiasta, che già nel 1999 si era data l'obiettivo di passare a Tariffa puntuale entro il 2001, in alcuni dei 23 Comuni di un Consorzio di circa 100.000 utenze.  Parliamo del Consorzio Priula, ATO TV2 della provincia di Treviso. Una sfida ambiziosa che oggi vede, con adesione della Ciita di Treviso, 50 Comuni associati per un complesso di 560.000 ab e 240.000 utenze. Una Best practice, un caso di Eccellenza ed un punto di riferimento nazionale per gli obiettivi raggiunti e l'innovazione tecnologica adottata che, nel loro complesso, rispondono a quei criteri di indice di buona gestione utilizzati da  Legambiente per stilare la classifica annuale delle Organizzazioni Riciclone e dei Comuni Ricicicloni.

Il progetto, inizialmente denominato DbwRSU, è nato sin dall'inizio adottando la Tecnologia ASP, quindi Web nativa ed affiancata da subito da una applicazione WebGIS , ritenuta da Priula (eravamo nel 2000, 10 anni prima della Nuvola) necessaria per conoscere porta porta chi produceva. 
Le innovazioni tecnologiche, adottate nel tempo, hanno sempre dato soddisfazioni, sia ad I&S che le proponeva che ai sui clienti che le hanno adottate, anche quando queste scelte sembravano azzardate come quando nel 2003 si decise di sviluppare una applicazione con Sistema Operativo Symbian sui cellulari Nokia, quali terminali remoti per interrogare e modifiche il database geografico- gestionale. Oggi naturalmente queste applicazioni sono delle App e delle Web App per i mondi Android, iOS e WinPhone. 

Abbiamo stimolato e convinto i nostri clienti a sperimentare sempre nuove frontiere tra cui, già molti anni fa, l'uso dei lettori manuali RFID  ed a puntare sulla triplice integrazione:  Gestionale, Cartografia e Localizzazione. 
Oggi, il nome DbwRSU è rimasto a rappresentare, nella Suite ROW, la parte preposta alla Gestione della Raccolta, la Bollettazione dei Servizi e la Riscossione; un  Billing specializzato per il mondo della Tariffa di Igiene Ambientale. 



Ecomondo 7-10 novembre 2017
Maggiori Informazioni
Pubblicato su GU del 22/05/17 il nuovo Decreto TARIP