ORM - WFM ... l’importanza del “cosa”, del “dove” e del “quando”

La logistica è l'insieme delle attività organizzative, gestionali, strategiche e tecnologiche che governano i flussi di materiali e le relative informazioni, dalle origini presso un utente fino alla consegna finale presso un altro utente.
 
La tracciabilità è la possibilità di ricostruire la relazione fra i diversi flussi di materiali, di mezzi o di documenti nel corso di un insieme di attività o di un progetto. 
La certificazione di una Attività \ Servizio è l’obiettivo di una buona Logistica combinata con una corretta Tracciabilità e consta nell’archiviazione organica dei dati di tracciabilità e produzione di report in grado di dimostrare, al di la di ogni dubbio, il “cosa”, “dove” e “quando” una specifica attività è stata svolta, a fronte di una richiesta dell’ Autority preposta al servizio o del Cittadino che è abilitato a farne richiesta.
 
La soluzione ORM (Organizzazione Risorse Mobili) note anche come WFM (Work Force Management) offrono un modello operativo, in ambiente Mobile e Web, basato sulla integrazione delle tecnologie: Barcode, RFID, GPS, GSM\GPRS\3G, Wi-FI, BT, Zigbee.
 
I tipici fruitori delle soluzioni offerte da ORM - WFM sono le Multiutility, gli Enti Locali, i Consorzi e le Organizzazioni Private che forniscono  funzionalità dedicate a:  
  • Localizzazione puntuale di mezzi, cose e persone sul territorio
  • Navigazione ottimizzata per conto di mezzi e/o persone
  • Gestione automatica delle richieste di servizio
  • Organizzazione, Consuntivazione e Certificazione delle ore di manutenzione