0461 402122 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Richiesta informazioni
Contatti
Supporto
Menu

NETModel – Database GIS e Geometria della Rete in un unico DB

News pubblicata il 21 Settembre 2021
acqua articolo database gas GIS idrico reti Soluzioni

NetGas - un solutore integrato in un GIS, Desktop, Web e Mobile

Il sogno di chi si occupa di modellazione di fluidi in pressione (H2O e GAS) è sempre stato quello di avere uno strumento, oltre che scontatamente corretto nella parte algoritmica del solutore, anche veloce e facile da gestire nelle diverse situazioni che si evidenziano in fase di verifica, progettazione, simulazione ed in caso di esigenze non standard.
Determinante è la possibilità di gestire, in un unico database, i dati:

  • topologia GIS (geometrie nodi e tratte);
  • parametri Idraulici (materiali, diametri, scabrezze, coefficienti di perdita, ecc.);
  • info gestionali (data di posa, manutenzioni, etc.);
  • consumi nel tempo (puntuali, telecontrollo, di progettazione, ecc.)

per poi confrontare modellazioni effettuate in momenti diversi e visualizzare i risultati collegati agli oggetti.

Netmodel, database GIS e Geometria della Rete in un unico DB

Potendo effettuare velocemente e facilmente più modellazioni, è possibile prendere decisioni operative sulla base di dati aggiornati e reali, ridurre la possibilità di errore e bilanciare le pressioni di esercizio diminuendo così le perdite fisiologiche delle reti senza effettuare nessun lavoro.
In un contesto di crisi economica ed ambientale, una spinta digitalizzazione e corretta modellazione delle reti, contribuiscono a razionalizzare gli interventi di manutenzione/espansione delle reti compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

NETModel e utente

NETModel è un modulo della nota applicazione SITReti di I&S che permette l’inserimento e la gestione dei dati di input (dati ed elementi grafici), la modellazione della rete attraverso i più noti motori di calcolo (EPANET, SWMM e NetGAS) e la visualizzazione dei risultati di output in un ecosistema integrato CAD/GIS/Web tra cui quello Autodesk (in DWG) e QGIS (in Shape file).
È disponibile una visualizzazione avanzata interfacciandosi nativamente con CADPak Topografia (DWG compatibile), utilizzando la coordinata Z dei nodi per rappresentare i valori di Pressione, Portata o altri parametri, tramite una modellazione TIN e/o DEM onde ricavare curve di iso-valori e sezioni lungo i nodi con interpolazioni 3D casuali dei valori calcolati.

Ricerca e sviluppo – Rete Gas

NetGAS è il motore di calcolo dedicato al gas. Interamente sviluppato in Italia con una collaborazione tra I&S di Trento e M3E di Padova, spin-off dell’Università degli Studi di Padova. Lo sviluppo e test sono stati realizzati nell’ambito di un Progetto di Ricerca dove la parte algoritmica ha seguito le linee guida del testo dell’Ing. Valerio Tarenzi.

Funzionalità di NetGAS

Il modellatore NetGAS consente la progettazione, verifica e dimensionamento di una rete gas naturale in pressione gestendo reti di bassa, media ed alta pressione oltre che impianti di distribuzione di gas tecnici (anidride carbonica, azoto, acetilene).
Diversi i metodi di caricamento dei consumi anche partendo dalle curve di consumo come diverse la funzionalità per caricare consumi per riportarli ai nodi in base a ripartizioni percentuali che tengano conto della posizione lungo la tratta.

SITReti > NETModel >NetGAS

Il Modulo NetGAS fa quindi parte integrante di una applicazione CAD/GIS/Web denominata SITReti utilizzabile anche in ambienti con motori AutoCAD ma che si è evoluta verso ambienti Desktop e Web come QGIS.

Teorie ed algoritmi

Le equazioni utilizzate per il calcolo delle perdite di carico fanno capo alle formulazioni semi-empiriche di Renouard (media pressione e bassa pressione) ed alla formula analitica di Fergusson.

Formulazione di Renouard

Differenziata per reti di trasporto e distribuzione a bassa (pressioni nel range 0÷40 mbar) e media pressione (pressioni nel range 0.040÷60 bar), non tiene in considerazione i dislivelli altimetrici della rete.

 

Formulazione di Fergusson

Fornisce una soluzione analitica al problema del moto del gas in una condotta in pendenza, quindi con gestione dei dislivelli. Questa sua natura la rende idonea, oltre che consigliata, a trattare anche quei casi in cui la rete abbia un andamento altimetrico non trascurabile come la stragrande maggioranza delle reti reali.

Criticità della rete

Per le reti di tipo gas è stato definito un indice di criticità, attualmente in fase di test, che permetterà di quantificare la capacità della rete di garantire un funzionamento ottimale nel caso di fuori servizio di uno o più elementi della rete stessa.

Esperienza e referenze

Lunga è la lista degli utenti della soluzione SITReti standard senza solutori integrati mentre recenti sono le integrazioni di NETModel con i solutori:

• NetGAS per la rete GAS in Acea\DGN – Pinerolo (TO)
• EPANET per l’acquedotto nella neo nata STET – Pergine (TN)

 

Leggi l’articolo pubblicato su Servizi a Rete:

Articolo “Database GIS e Geometria della Rete in un unico Db” pubblicato sulla Rivista Servizi a Rete (n.4 – luglio agosto 2021)