Come di consueto da oltre due decenni a questa parte, la prima settimana di novembre siamo stati a ECOMONDO, l’evento internazionale sulle green & blue technologies. L’appuntamento era quest’anno dal 4 al 7 novembre 2025 presso la Fiera di Rimini
Per l’edizione 2025 abbiamo allestito il nostro stand 030, ubicato di fronte al bar, nel padiglione Trentino (D4), completo di postazioni demo dedicate alle nostre divisioni Ambiente e Rifiuti e Reti Tecnologiche.
Oltre alla presenza espositiva, anche quest’anno abbiamo proposto due convegni:

Giovedì 6 novembre alle ore 16 abbiamo organizzato un convegno su come misurare bene per decidere meglio. Il modulo Registro Qualità di I&S raccoglie i dati operativi (segnalazioni, interventi, SLA) e li trasforma in KPI allineati al TQRIF ARERA e indicatori personalizzati per il controllo di gestione. Un cruscotto unico da cui tracciare, analizzare ed esportare gli indici richiesti. Insieme a AIMAG SpA abbiamo mostrato il percorso seguito per ottenere il risultato desiderato: flussi ordinati nella suite Smart Waste e rendicontazione più rapida, trasparente, utile alle decisioni.
SCOPRI I DETTAGLI
DIGITALIZZARE LA MANUTENZIONE DELLE RETI IDRICHE E GAS
Come gestire l’intero flusso di lavoro: dalla segnalazione, al GIS, alla rendicontazione in campo.
Giovedì 6 alle ore 11 è stato il turno del case study di AmAmbiente SpA , la multiutility di Pergine Valsugana che ha adottato il nostro sistema GIS con database spaziale per centralizzare non solo la rete idrica, ma anche per gestire, in maniera digitalizzata e smart, la manutenzione di tutti gli asset aziendali (dalle camerette ai locali di servizio, ecc.). Un’unica base dati per pianificare, intervenire e fare manutenzione in modo completo, tracciabile e condiviso. Per chi si occupa di reti, è l’occasione per vedere come sfruttare lo strumento GIS per passare dalla semplice “mappa” alla gestione completa.
Abbiamo poi avuto il piacere di accogliere numerosi professionisti e clienti per una chiacchierata, un caffè o per mostrare in prima persona tutte le novità che abbiamo introdotto nelle nostre soluzioni per utilities negli scorsi mesi.

Per chi opera nel settore dell’Igiene Ambientale, è stata l’occasione perfetta per scoprire:
Per gli enti gestori impegnati nella gestione delle Reti Tecnologiche, invece, abbiamo potuto dimostrare il nostro gestionale con modulo GIS integrato, ideale per le utilities che hanno necessità di gestire sia gli aspetti amministrativi (anagrafiche, utenze, contratti) che quelli operativi (digitalizzazione e modellazione della rete, georeferenziazione degli asset) in un unico ambiente.

Quartiere fieristico di Rimini
Padiglione D4, stand 030

Da martedì 4 a venerdì 7 novembre 2025,
dalle 9.00 alle 18.30

Guarda il videoriassunto di Ecomondo 2025 su Youtube
Sei interessato a partecipare a ECOMONDO l’anno prossimo? consulta le info su www.ecomondo.com
Vorresti fissare un appuntamento per parlare insieme di come I&S può supportarti nella tue attività? scrivi un’email a [email protected]