Questa 2° puntata di sintesi dei contenuti del Manuale d’USO intitolato Rivoluzione TARIP tratterà le problematiche riguardanti lo Startup, il momento più critico del processo TARIP che abbiamo schematizzato nelle 4 Fasi canoniche che si susseguono in sequenza temporale (Fig.1), suddivise a loro volta in:
• Startup – Fase 1 e 2
• Gestione – Fase 3 e 4
L’aggettivo temporale sta a rimarcare le seguenti due affermazioni:
Ricollegandoci al precedente articolo, citiamo i 3 obiettivi della TARIP e ricordiamo i quesiti lasciati in sospeso.
I 3 obiettivi TARIP:
• riduzione dei costi al cittadino, che è stato dimostrato essere possibile
• incremento e consolidamento della differenziata: 85%
• un servizio di assoluta qualità apprezzato dalla quasi totalità dei cittadini
Quesiti posti che vogliamo sviluppare:
a. cosa devo fare?
b. da dove comincio?
c. quali dati devo raccogliere?
d. che strumenti ho a disposizione?
Come premessa e nel tentativo di rispondere sinteticamente alle domande a, b, c, d, riportiamo quanto si legge già nella copertina del Manuale:
[…]Articolo pubblicato sulla Rivista GSA Igiene Urbana (aprile – giugno 2021)