0461 402122 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Richiesta informazioni
Contatti
Supporto
Menu

Software per gestire il SII: scelta ideologica o funzionale?

News pubblicata il 13 Marzo 2024
acqua ARERA articolo asset management cloud Digitalizzazione idrico normativa reti Reti tecnologiche

Il nuovo Codice degli Appalti punta su “Fiducia” e “Risultato”: come scegliere e chi deve farlo

In un recente bando per la fornitura di una applicazione software per la gestione del Sistema Idrico Integrato si legge testualmente: “Al termine delle indagini sul mercato e le proposte di SIT specializzati nella gestione di reti tecnologiche […], è stato individuato in ESRI ArcGIS la piattaforma desiderata”.

Capita purtroppo spesso che si confonda la tecnologia che sta alla base di un software, con le funzionalità del software stesso. E altrettanto frequentemente accade di ricevere, al termine di interlocuzioni e demo tecniche anche approfondite, la frustrante risposta: “[…] sì, tutto bello, ma dall’alto hanno deciso diversamente”.

È grave, o forse ingenuo, che si confonda l’insieme di tecnologia e funzionalità, con prodotti e marchi; prassi che peraltro è in pieno contrasto con le direttive del Codice degli Appalti (ANAC) che parla da sempre di “equivalenza tecnologica” e oggi propugna i concetti di “Fiducia” e “Risultato”.

Software di Gestione del SII: a chi spetta la scelta?

Troppo di frequente, infatti, scelte prettamente tecniche vengono operate da chi amministra (ufficio acquisti, direzione) e non da chi deve usare gli strumenti per operare (ufficio tecnico). Per usare una metafora automobilistica, la tecnologia è il motore che sta sotto al cofano della macchina, il software sono gli strumenti necessari per guidare (volante, cruscotto, pedali, leve) e chi conduce il mezzo e ha la patente (competenza specifica) non ha voce in capitolo sulla scelta delle caratteristiche del mezzo.

[…]

Per approfondire continua a leggere l’articolo:

Articolo pubblicato sulla Rivista Servizi a Rete (n.1 – gen-feb 2024)
disponibile anche online sul sito di Servizi a Rete