News pubblicata
il 7 Ottobre 2025
acqua
asset management
convegno
Ecomondo
fiera
idrico
perdite idriche
PNRR
reti
smart meter
Digitalizzare la manutenzione delle Reti Idriche e Gas - Come gestire l'intero flusso di lavoro: dalla segnalazione, al GIS, alla rendicontazione in campo. Il caso AmAmbiente SpA
CONTENUTI:
Le moderne Utility affrontano la sfida di trasformare la propria infrastruttura fisica cercando un Digital Twin GIS dinamico e integrato. SITReti risponde pienamente a questa esigenza, evolvendo verso una gestione completa dell’Asset Maintenance Management, per garantire piena tracciabilità e rispetto degli obblighi normativi (ad es. RQTI di ARERA).
Abbiamo avuto il piacere di presentare il nuovo modulo “Manutenzioni” della suite SITReti, progettato per digitalizzare e centralizzare l’intero ciclo di vita operativo degli asset di rete e scelto da AmAmbiente SpA di Pergine Valsugana – (TN) ad Ecomondo.
Il convegno è stata l’occasione perfetta per illustrare, attraverso un caso di utilizzo reale, come questo nuovo modulo permetta di:
- Integrare GIS e Manutenzione: superare i tradizionali silos informativi, grazie a un GeoDatabase unico e condiviso, che collega direttamente ogni elemento cartografico e qualsiasi asset anche non georeferenziato alle relative operazioni di manutenzione.
- Gestire l’intero Ciclo di Manutenzione: SITReti copre in modo integrato le esigenze di manutenzione preventiva, correttiva e predittiva.
- Implementare un Workflow Operativo Digitale: abbiamo analizzato le funzionalità chiave per la gestione dell’attività, tra cui:
– pianificazione e scheduling
– creazione, assegnazione e gestione degli ordini di lavoro
– registrazione di costi e tempi
– tracciabilità storica degli interventi
Clicca sull’immagine per scaricare la locandina pdf dell’evento
- Connettere l’ecosistema aziendale: SITReti è integrato con i sistemi gestionali esistenti (ERP, SCADA, Smart Meter), per garantire coerenza dei dati, reportistica avanzata e piena conformità normativa.
Un approccio ed una soluzione tecnologica che trasformano la rete e tutti i suoi asset in un patrimonio informativo unico, assicurando efficienza operativa e qualità dei dati.
RELATORI:
Ne abbiamo parlato insieme a
Alessandro Panzieri
Resp. Commerciale Divisione Reti e GIS I&S Informatica e Servizi
DOVE E QUANDO:
Giovedì 6 novembre 2025 ore 11.00 – 12.00
Area Convegni – Padiglione D4 di Ecomondo
NON HAI POTUTO PARTECIPARE?
Se ti interessa approfondire i contenuti del convegno, contattaci per una copia delle slides presentate
CONTATTACI
SFOGLIA LA PHOTOGALLERY
Per ulteriori informazioni sul convegno scrivere a [email protected]