0461 402122 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Richiesta informazioni
Contatti
Supporto
Menu

Convegno “Obiettivo TQRIF: AIMAG e I&S assieme per rispondere ad ARERA”

News pubblicata il 24 Ottobre 2023
Ambiente e rifiuti ARERA Convegno Ecomondo TQRIF

All'edizione Ecomondo 2023 abbiamo illustrato il nuovo ecosistema tecnologico ARERA-compliant sviluppato da I&S insieme ad AIMAG

DI COSA ABBIAMO PARLATO: 

AIMAG S.p.A. è la Multiutility di Mirandola che gestisce i servizi ambientali, idrici ed energetici in 28 Comuni del Modenese, con un bacino di utenza di 285mila cittadini. Il Progetto TQRIF è iniziato alla fine del 2022 quando AIMAG ha deciso di dotarsi di un sistema dedicato alla gestione e misurazione della qualità del servizio di raccolta rifiuti, in linea con le direttive di ARERA.

Dopo un’attenta comparazione dei player di mercato, I&S è stata selezionata tramite procedura pubblica come il partner tecnologico con il quale AIMAG ha lavorato, negli scorsi dieci mesi, all’implementazione e adozione di una suite di strumenti che oggi consentono:

Convegno Ecomondo 2023 AIMAG Obiettivo TQRIF
  • Ai cittadini di inviare agevolmente richieste e segnalazioni che vengono poi delineate in flussi di lavoro ben gestiti.
  • Agli operatori sul campo di inviare segnalazioni di abbandono o non conformità alla centrale operativa durante lo svolgimento del servizio.
  • Agli uffici competenti di AIMAG di raccogliere, smistare e gestire tutte le richieste e segnalazioni, provenienti da molteplici fonti, in un unico strumento CRM integrato con l’attuale gestionale del servizio in uso.
  • Alla centrale operativa di AIMAG di progettare il servizio ordinario e straordinario , in maniera ottimizzata, distribuendo il carico di lavoro sia sul gruppo operativo interno che sui terzisti, potendo verificarne l’operato in tempo reale.
  • Agli operatori sul campo di ricevere su smartphone gli ordini di lavoro completi di dettagli su tutte le attività da svolgere e di rendicontare, in maniera certificata e puntuale, il lavoro man mano che viene eseguito.
  • All’ufficio controllo di gestione di AIMAG di poter, infine, attraverso la misurazione e registrazione dei dati di campo, generare report specifici sugli indicatori di qualità ARERA e altre KPI utili all’ottimizzazione del servizio e miglioramento della qualità offerta.

I responsabili di progetto di AIMAG e I&S sono intervenuti per illustrare gli obiettivi, le tempistiche e le soluzioni adottate per la messa in opera del progetto TQRIF.

NON HAI POTUTO PARTECIPARE? 

Se ti interessa approfondire i contenuti del convegno, contattaci per una copia delle slides presentate oppure per una chiacchierata sul progetto

CONTATTACI

Obiettivo TQRIF: AIMAG e I&S assieme per rispondere ad ARERA
La messa in opera, in meno di 12 mesi, di un ecosistema tecnologico capace di garantire la digitalizzazione e tracciabilità del servizio ambientale ed allo stesso tempo produrre dati e indicatori ARERA-compliant.


Mercoledì 8 novembre 2023 ore 15:30 – 17.00


Area Convegni – Padiglione D4 di Rimini Fiere