Lorenzo Bardelli
Direttore della divisione Ambiente e Direttore ad interim della direzione Sistemi idrici di ARERA
Sandro Pelati
Consulente di numerosi enti gestori idrici e membro di tavoli di discussione dedicati al problema idrico nazionale
Manuela Seraglio Forti
Ingegnere e Presidente di AmAmbiente SpA
Roberto Bortolotti
Ingegnere e Direttore Generale di AmAmbiente SpA
Pier Luigi Fedrizzi
CEO di I&S e ingegnere idraulico, supportato dallo staff tecnico I&S esperto in modellazione di reti idriche
È stata pubblicata la lista degli Enti (Comuni e Utiltities) destinatari di finanziamenti PNRR (M2C4 Idrico) per un importo totale di oltre 100 milioni di euro, assegnati sulla scorta di punteggi basati sulla qualità dei contenuti dei progetti presentati.
I tempi per spendere sono stretti ed è impellente il fare, ma anche il come spendere e per cosa, puntando a scelte durature e certe nel risultato, che sarà poi oggetto di valutazione finale.
Chi è rimasto escluso dal finanziamento o non ha presentato nemmeno la domanda, si trova comunque nella necessità di investire, per migliorare la situazione in essere e rispondere alle normative provinciali e/o nazionali, utilizzando le risorse disponibili e seguendo il “criterio del buon padre di famiglia”. Come fare è indipendente dalle risorse ottenute e dallo stato di fatto.
La Provincia Autonoma di Trento è l’unica provincia italiana che ancora non ha aderito alle normative nazionali di ARERA, che restano comunque le linee guida da seguire, come testimonia anche la recente adesione della Provincia Autonoma di Bolzano.
Sessione mattutina (10:30-12:30) > Sessione dedicata alla normativa e ad illustrare lo stato di fatto a livello nazionale, del come viene gestita una Multiutility e cosa comporta il rispetto delle richieste di ARERA, di cosa chiede il PNRR per consuntivare e garantire la liquidazione del finanziamento assegnato, perché non è detto che questo sia assolutamente certo se non vengono rispettate le norme fondamentali ed i principi guida.
Paura pranzo (dalle 12:30 alle 13:30) > pranzo a buffet offerto da I&S
Sessione pomeridiana (dalle 13:30 alle 15:30) > Sarà possibile assistere dal vero ad esempi di distrettualizzazione e modellazione della rete, estrazione di indici M1, M2 e ILI basati su casi reali e confrontarsi con i tecnici di AmAmbiente che in collaborazione con i tecnici di I&S, racconteranno la loro esperienza diretta nell’implementare un sistema rispondente contemporaneamente alle normative nazionali e provinciali e rispondente alle esigenze interne di gestione operativa e finanziarie.
Mercoledì 16 ottobre 2024, dalle 10 alle 16
Sala Auditorium del NEST, via dei Solteri 97 a Trento (Indicazioni Google Maps)
Il convegno è organizzato e offerto da I&S.
La partecipazione al convegno è gratuita ma i posti sono limitati.
Clicca sul bottone oppure inquadra il QRcode a lato per compilare il form di iscrizione ed assicurarti un posto:
Per ulteriori informazioni: marketing@ies.it