Il Decreto TARIP del 2017 ha imposto un cambio di paradigma nella gestione delle isole ecologiche e dei centri comunali di raccolta. Il loro utilizzo dovrà essere monitorato attraverso l’identificazione e registrazione dell’utente abilitato a conferire così come la tipologia e la quantità delle frazioni conferite.
Emergono fortemente alcuni aspetti. La qualità del conferito influisce pesantemente sui costi (o eventuali ricavi) legati alla gestione delle frazioni riciclabili. C’è poi da considerare la responsabilità ambientale di chi conferisce. Non da ultimo le informazioni registrate possono entrare, in un modo che dipende dal regolamento adottato, nella formulazione della parte variabile del servizio.
Ciò implica due aspetti:
Una soluzione che compendia tutte queste esigenze è una applicazione sviluppata da I&S Informatica e Servizi di Trento, recentemente adottata da AIMAG S.p.A., società di servizi pubblici che gestisce il servizio di igiene urbana con sistema a tariffa puntuale su 11 Comuni della Provincia di Modena.
Un mix vincente tra specializzazione tecnologica del privato e gestione attenta del territorio. AIMAG è una realtà multiservizi nata nel 1970, con sede a Mirandola (MO), che eroga servizi idrici, ambientali, energetici e tecnologici nel territorio nord modenese. Gestisce 17 Centri di Raccolta al servizio di oltre 160.000 abitanti in 11 comuni già coperti da tariffa corrispettiva.
A spiegarci la questione è Diego Casazza, di AIMAG.
Quali sono i motivi che vi hanno spinto a sostituire il vecchio sistema a Totem con il nuovo sistema di I&S basato sull’utilizzo di Palmari ed APP Android?
[…]Articolo pubblicato sulla Rivista GSA Igiene Urbana ( n.2 aprile – giugno 2019)
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