Ricki è un’applicazione mobile pensata per efficientare la gestione dei centri di raccolta multimateriale (CRM), fissi o mobili, presidiati da operatore.
L’applicazione, utilizzabile tramite smartphone o palmare, consente di gestire, in modo efficiente e semplice ed utilizzando un unico dispositivo, tutti gli aspetti fondamentali di un’isola ecologica.
Ricki è un’app studiata per consentire, in maniera facile, all’operatore del CRM di:
Sempre tramite la stessa app e dunque con un unico dispositivo, l’operatore a inizio turno si identifica e registra l’orario di inizio e fine turno, così come l’impianto sul quale opera.
Ricki è pensata inoltre anche per consentire agli operatori di effettuare segnalazioni, corredate di foto o note, che potranno così essere prese in carico e gestite dalla Centrale Operativa.
L’applicazione è nativamente integrata con il modulo “Ecocentri” presente nel gestionale rifiuti DBW: tutti i dati raccolti vengono automaticamente sincronizzati. Il personale della Centrale Operativa dell’Ente Gestore può così monitorare in tempo reale le attività eseguite presso i CRM e gestire le eventuali segnalazioni e richieste di manutenzione tramite l’apposito modulo CRM Help Desk. Inoltre, tramite l’analisi dei dati storici su tipologia e quantità dei conferimenti, giorni ed orari di accesso, etc. è possibile ipotizzare migliorie e ottimizzazioni nella gestione dell’isola ecologica stessa (cambio orari di apertura e turni, etc).
Nel caso in cui il Centro di Raccolta Materiali sia utilizzato anche come sportello per la consegna, il ritiro o la sostituzione di contenitori, mastelli o sacchetti, per l’operatore diventa possibile anche gestire in maniera facile questo aspetto.
Tramite l’utilizzo di apposita app (scopri di più su Palmi) installata sullo stesso palmare/smartphone infatti, il personale in servizio presso l’isola ecologica potrà movimentare le dotazioni, associandole correttamente all’utenza e contratto pertinenti. I dati saranno sincronizzati automaticamente con il modulo “Attrezzature” presente nel gestionale e dunque anche la Centrale Operativa sarà aggiornata in tempo reale.
Nel caso in cui l’accesso agli ecocentri fosse regolato tramite prenotazione, la soluzione ambiente di I&S è in grado di fornire anche questo tipo di funzionalità. Incluso infatti in SOL, lo Sportello Online ad uso e consumo del cittadino, esiste la possibilità per l’utente di prenotare uno slot di accesso all’ecocentro. La richiesta effettuata dall’utente tramite SOL sarà automaticamente inoltrata al modulo CRM Help Desk in suo presso il Servizio Clienti dell’Ente Gestore, che potrà così gestirla, ad esempio prevedendo la presenza di un operatore nella fascia oraria indicata.
Maggiori info su SOL (Sportello Online)
Maggiori info su Help Desk (CRM e sistema di ticketing)