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Ecocentri informatizzati

Caratteristiche

  • Identificazione e controllo accessi tramite EcoCard, Tessera Sanitaria o QRcode
  • Gestione utenze domestiche e non
  • Tracciabilità conferimenti e quantità
  • Invio segnalazioni, anomalie e richieste manutenzione
  • Funzionamento online / offline
  • Possibilità di aggiornamento rifiuti CER
  • Mappa e gestione impianti da centrale
  • Grafici con statistiche di accesso e fasce orarie di maggior utilizzo
  • Gestione delle premialità utente

Controllo accessi e conferimenti presso Centri di Raccolta


ICOCerd è un’applicazione mobile pensata per efficientare la gestione dei centri di raccolta multimateriale (CRM), fissi o mobili, presidiati da operatore.

App e software cloud per la gestione informatizzata degli Ecocentri CRM

L’applicazione, utilizzabile tramite smartphone o palmare, consente di gestire, in modo efficiente e semplice ed utilizzando un unico dispositivo, tutti gli aspetti fondamentali di un’isola ecologica.

Identificazione utente e registrazione conferimenti

ICOCerd è un’app studiata per consentire, in maniera facile, all’operatore del CRM di:

  • identificare sul posto l’utente, tramite EcoCard, tessera sanitaria o QRcode
  • consultare i quantitativi annui massimi di conferimenti accettati, per singola utenza e tipologia di rifiuto
  • classificare e quantificare i rifiuti conferiti
  • registrare i dati ed inviarli automaticamente al gestionale per eventuali premi o sconti in bolletta
  • emettere eventuali ricevute di conferimento

ICOCerd - identificazione utente e registrazione conferimento

Identificazione operatore e impianto e inserimento segnalazioni

Sempre tramite la stessa app e dunque con un unico dispositivo, l’operatore a inizio turno si identifica e registra l’orario di inizio e fine turno, così come l’impianto sul quale opera.

ICOcerd è pensato inoltre anche per consentire agli operatori di effettuare segnalazioni, corredate di foto o note, che potranno così essere prese in carico e gestite dalla Centrale Operativa.

ICOCerd - identificazione operatore ecocentro e invio segnalazioni a centrale con note o foto

Analisi, ottimizzazione e monitoraggio in real-time

L’applicazione è nativamente integrata con il modulo “Ecocentri” presente nel gestionale rifiuti DBW: tutti i dati raccolti vengono automaticamente sincronizzati. Il personale della Centrale Operativa dell’Ente Gestore può così monitorare in tempo reale le attività eseguite presso i CRM e gestire le eventuali segnalazioni e richieste di manutenzione tramite l’apposito modulo CRM Help Desk. Inoltre, tramite l’analisi dei dati storici su tipologia e quantità dei conferimenti, giorni ed orari di accesso, etc. è possibile ipotizzare migliorie e ottimizzazioni nella gestione dell’isola ecologica stessa (cambio orari di apertura e turni, etc).

Cruscotto di analisi accessi ad ecocentri (per orario) sul gestionale DBW e app di campo ICOCerd per apertura e chiusura impianto

Consegna, ritiro e sostituzione dotazioni

Nel caso in cui il Centro di Raccolta Materiali sia utilizzato anche come sportello per la consegna, il ritiro o la sostituzione di contenitori, mastelli o sacchetti, per l’operatore diventa possibile anche gestire in maniera facile questo aspetto.

Tramite l’utilizzo di apposita app sullo stesso palmare infatti, il personale in servizio presso l’isola ecologica potrà movimentare le dotazioni, associandole correttamente all’utenza e contratto pertinenti. I dati saranno sincronizzati automaticamente con il modulo “Attrezzature” presente nel gestionale e dunque anche la Centrale Operativa sarà aggiornata in tempo reale.

Maggiori info sulla movimentazione contenitori rifiuti

Gestionale DBW e app ICOPalm per la movimentazione delle dotazioni per rifiuti

Prenotazione accesso ad ecocentri

Nel caso in cui l’accesso agli ecocentri fosse regolato tramite prenotazione, la soluzione ambiente di I&S è in grado di fornire anche questo tipo di funzionalità. Incluso infatti in SOL, lo Sportello Online ad uso e consumo del cittadino, esiste la possibilità per l’utente di prenotare uno slot di accesso all’ecocentro. La richiesta effettuata dall’utente tramite SOL sarà automaticamente inoltrata al modulo CRM Help Desk in suo presso il Servizio Clienti dell’Ente Gestore, che potrà così gestirla, ad esempio prevedendo la presenza di un operatore nella fascia oraria indicata.

Maggiori info su SOL (Sportello Online)
Maggiori info su Help Desk  (CRM e sistema di ticketing)

SOL sportello online al cittadino - schermata prenotazione accesso ecocentri

 

 

Dettaglio delle funzionalità

  • Definizione puntuale dei quantitativi conferibili per utenza
  • Gestione anagrafica impianti e servizi gestiti
  • Gestione orari di apertura e Rubrica referenti
  • Database rifiuti CER (Codice Europeo Rifiuti) aggiornabile
  • Definizione posizionamento impianti in mappa
  • Definizione vie di competenza per impianto
  • Personalizzazione “catalogo rifiuti” e “dizionario rifiuti” per semplificare la selezione dei rifiuto in fase di conferimento
  • Metodo di misurazione rifiuto conferito per chilogrammi o per unità di misura qualitative personalizzabili (es. baule della macchina, secchio, cassetta ecc.)
  • Statistiche di accesso e conferimento per impianto
  • Cruscotti e grafici indicatori dei giorni e fasce orarie di maggior utilizzo
  • Cruscotto segnalazioni e anomalie impianto
  • Possibilità di integrazione tramite API con dispositivi esterni (chioschi interattivi, sbarre di accesso, distributori sacchetti ecc..) con pagina di diagnostica per verifica del corretto funzionamento / dialogo