0461 402122 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Richiesta informazioni
Contatti
Supporto
Menu

Taski, il co-pilota Android per i giri di raccolta e spazzamento

News pubblicata il 2 Febbraio 2026
ambiente app articolo GSA mobilità navigazione assistita novità rifiuti soluzioni tracciamento

Non un navigatore “generico”, ma uno strumento operativo: fermate, manovre, note e avanzamento del giro, integrati nel flusso di lavoro.

Nel servizio di raccolta rifiuti, sia esso porta a porta o di svuotamento di campane stradali, diventa sempre più impellente la necessità di fornire gli autisti di strumenti di supporto alla navigazione. Ma un navigatore commerciale non basta: all’operatore serve uno strumento che conosca il giro, i punti di fermata, le modalità di manovra e che lo accompagni nel rispettare il servizio programmato, anche in contesti complessi e soggetti a continue variazioni.

Da questa esigenza nasce la nuova navigazione assistita di Taski, l’app Android per la gestione delle attività di campo nei servizi di igiene urbana, un prodotto di I&S, la software house di Trento specializzata in soluzioni tecnologiche per le utility.

La nuova funzionalità porta su smartphone e tablet l’esperienza maturata in oltre vent’anni di progetti di navigazione dedicata alla raccolta rifiuti, trasformando Taski in un vero co-pilota digitale a bordo mezzo. L’operatore riceve la missione sull’app e viene guidato lungo il giro con indicazioni grafiche e vocali.

operatore ecologico alla guida con tablet dotato di Taski con navigazione assistita

Due barre di avanzamento mostrano in modo intuitivo sia la progressione complessiva del servizio, sia la prossima “mossa” (ad esempio la svolta o la successiva fermata), mentre il sistema evidenzia eventuali ritardi o anticipi sui checkpoint di controllo. Quando necessario, l’autista può effettuare salti di tratta su laterali o segmenti del giro, mantenendo comunque tracciato ciò che è stato svolto e ciò che resta da eseguire.

La navigazione non riguarda solo i civici o i punti di raccolta: Taski guida anche verso i centri di conferimento e le aree di interesse definite dal gestore, utilizzando punti di riferimento operativi studiati per chi lavora sul territorio.

In prossimità delle fermate l’app può mostrare e leggere istruzioni specifiche, sotto forma di note testuali e vocali, che aiutano a gestire situazioni particolari (accessi condominiali nascosti, collocazioni inusuali dei contenitori, variazioni alla viabilità locale).

Per il gestore del servizio, tutto questo si traduce in meno errori e mancate prese, maggiore uniformità nell’esecuzione dei giri e tempi di affiancamento più brevi per i nuovi autisti.

L’integrazione con i sistemi di bordo consente inoltre di rendicontare gli svuotamenti quando è presente la lettura RFID, associare eventuali anomalie e monitorare in modo puntuale le attività effettivamente svolte.

La nuova navigazione assistita è completamente integrata nel perimetro funzionale di Taski, che si conferma l’applicativo di riferimento per il workforce management delle squadre operative: gestione ordini di lavoro, identificazione dell’equipaggio, tracciamento dei tempi di check-in e check-out, consuntivazione certificata delle missioni. In questo modo, progettazione dei giri, guida degli operatori e rendicontazione del servizio sono collegati in un unico flusso digitale, pensato per accompagnare l’evoluzione dei servizi di raccolta dei rifiuti verso standard di qualità sempre più stringenti.

Anteprima articolo su issuu:

Articolo pubblicato sulla Rivista GSA Igiene Urbana (n.4 – ottobre-dicembre 2025).
Leggi la rivista online qui: GSA Igiene Urbana 04-25 

Leggi anche: 

Taski: l’app di campo che rendiconta e ottimizza le attività sul territorio

Scopri di più su Taski