“Qualità del servizio” è stata la parola d’ordine degli ultimi mesi in ambito Rifiuti: con l’entrata in campo di ARERA si è infatti assistito ad una forte spinta verso una gestione del servizio raccolta più incentrata sulla soddisfazione dell’utente. Per abbracciare questo nuovo approccio “user-centric”, gli Enti Gestori devono ora attrezzarsi con strumenti che consentano loro di coltivare la relazione con il cittadino. Non a caso, il TQRIF definisce lo Sportello Online “un requisito minimo” da prevedere, come punto di contatto fra utenti e gestore.
SOL, la soluzione di I&S, è un portale web informativo, dinamico e flessibile. Accessibile da qualunque dispositivo connesso ad internet e responsive, quindi pensato per essere usato in maniera ottimale anche da mobile, permette al cittadino di entrare in contatto con l’Ente Gestore in modo semplice e comodo.
Tramite SOL, l’utente accede ai propri dati contrattuali, verifica il dettaglio degli svuotamenti rifiuti attribuiti, lo stato dei pagamenti e consulta lo storico delle bollette, scaricabili o inviabili tramite email. Inoltre, in conformità con quanto previsto da ARERA, SOL permette al cittadino di inviare segnalazioni o richieste al gestore del servizio.
Le tipologie di “ticket” gestibili sono praticamente infinite ed il modulo è altamente personalizzabile, ma, per garantire un set-up rapido, include tutte le richieste più comuni preconfigurate:
Articolo pubblicato sulla Rivista GSA Igiene Urbana (n.1 – gen-mar 2024)