Lo Sportello Online è un portale web informativo, dinamico e flessibile ad uso del cittadino, tramite il quale l’utente può entrare in contatto con il gestore del servizio in modo semplice e rapido.
Accessibile sia da web che da mobile, SOL permette all’utente di consultare il proprio “conto Rifiuti” ed inviare richieste e segnalazioni, in qualunque momento e da qualunque dispositivo, senza doversi spostare fisicamente e/o attenersi a orari specifici. Si tratta dunque della scelta ottimale per consentire al cittadino di comunicare con il gestore del servizio raccolta rifiuti, in ottemperanza alle direttive di ARERA (documento TQRIF, Delibera 15/2022. Per approfondimenti, leggi l’articolo “TQRIF ARERA e cittadino al centro“)
L’utente, eseguendo il login allo Sportello Online, può:
Le informazioni consultabili dallo Sportello Online provengono direttamente dal gestionale rifiuti (DbwRSU) e sono quindi costantemente aggiornate in real-time.
Sempre tramite SOL, l’utente è inoltre in grado di inviare una serie di richieste e segnalazioni all’Ente Gestore. Le tipologie di richieste e segnalazioni preconfigurate è molto ampia:
Nonostante siano previste per default tutte le principali casistiche per consentire un set-up rapido, il modulo consente di personalizzare lo strumento, andando a creare tipologie di richieste specifiche su misura di ciascun Ente Gestore.
Le richieste e segnalazioni inoltrate dal cittadino vengono automaticamente registrate sul modulo CRM Help Desk, tramite il quale il gestore del servizio può visualizzare, smistare, gestire e monitorare i vari “ticket” ricevuti. Inoltre, grazie al tracciamento automatico delle tempistiche di risoluzione dei “ticket” creati, l’Ente Gestore sarà in grado di produrre, senza sforzo, i registri con gli indicatori di qualità richiesti da ARERA.
L’adozione di uno Sportello Online consente al gestore di risparmiare sui costi (per personale e spazi fisici), digitalizzando molte delle attività altrimenti gestite presso gli sportelli fisici. Inoltre la digitalizzazione di tutte le richieste e segnalazioni contribuirà a snellire moltissime procedure interne, altrimenti manuali e onerose.
Sempre all’interno della piattaforma, l’Ente Gestore ha a disposizione un cruscotto tramite il quale poter verificare il numero di accessi allo Sportello Online ed inviare comunicazioni mirate o massive, ottimizzando ulteriormente la comunicazione con gli utenti.
Infine SOL è anche personalizzabile nei colori, consentendo al gestore di allineare la grafica dello Sportello Online al cittadino a quella del proprio materiale di comunicazione, offrendo un’esperienza-utente più coordinata.