La richiesta era quella di ottenere una soluzione sviluppata per identificare e certificare quanto più velocemente la presenza delle bancarelle nei mercati rionali, per poi poter fornire in seguito una corretta fatturazione dei servizi a loro offerti (gestione igiene urbana, ecc.).
Le bancarelle, e la loro attività di vendita, sono sottoposte a Regolamenti Comunali che devono essere rispettati per la garanzia del cittadino; i titolari delle bancarelle devono risultare in possesso di Regolare Licenza che potranno ottenere registrandosi presso l’Ente Gestore del servizio Mercati. La soluzione sviluppata da I&S (Marketpoint) viene in aiuto ad entrambe la parti coinvolte (Ente e Commerciante) in quanto velocizza e snellisce il processo di registrazione del titolare della licenza e garantisce la correttezza dei dati per le successive presenze. L’identificazione corretta del titolare di licenza è garantita dalla lettura del codice (Barcode o RFID) presente sulla tessera a lui rilasciata in sede di contrattualizzazione.
Successivamente, attraverso uno strumento palmare (ICOMarket), l’Ente Gestore può identificare i mercatali abituali e confermane la presenza o assenza. Per le piazzole invece libere, non occupate, il gestore può procedere con la riassegnazione, in base ad un classifica dei mercatali iscritti al servizio.