Dori è l’applicazione Android per la consegna massiva di contenitori, sacchetti ed altri servizi accessori “porta a porta”. L’app è stata implementata specificatamente con l’obiettivo di aiutare il gestore del servizio raccolta rifiuti nella progettazione, esecuzione e rendicontazione dei giri di consegna utili alla distribuzione dei kit rifiuti sul territorio.
Si tratta di uno step delicato, che comporta sfide e problematiche specifiche e che è bene affrontare equipaggiati con una soluzione dedicata e disegnata per minimizzare il rischio di errori e ritardi.
La pianificazione dei giri e delle attività di consegna viene fatta tramite applicativo web, nell’apposito modulo del gestionale rifiuti DBW. Una volta progettati i giri e averli pianificati assegnandoli alle squadre, la lista di utenze da servire e di contenitori da consegnare viene inviata in tempo reale tramite l’app Dori agli operativi sul campo, dotati di smartphone o palmari evoluti.
A questo punto gli operativi possono procedere speditamente nell’attività di distribuzione kit rifiuti, grazie al supporto guidato dell’app. In fase di consegna dei kit l’operatore dovrà procedere accoppiando i contenitori con la matricola dell’utenza, tramite tecnologia RFID (LF, HF, UHF), barcode e NFC o eventualmente annullando la consegna se il cittadino non fosse disponibile.
Al fine di certificare la consegna, l’operatore potrà anche raccogliere la firma digitale dell’utente per accettazione e produrre in automatico un documento di sintesi, archiviato nell’area documenti del gestionale, sotto la rispettiva posizione contrattuale.
Grazie all’utilizzo di Dori, gli operativi sul campo sono guidati nell’esecuzione del lavoro, escludendo errori come utenze rimaste senza bidoncino assegnato o ancora peggio, kit consegnati senza la corretta associazione della matricola al contratto. Lato centrale invece, la soluzione composta dal gestionale DBW e dall’app Dori permette al personale in ufficio di progettare e monitorare l’andamento delle attività, grazie alle utili dashboard complete di statistiche tabellari e grafiche.
Interfaccia user-friendly con stato attività e tematizzazioni per una più facile comprensione.
Cruscotti grafici e di riepilogo sul completamento dell’attività.
Consegna rapida tramite lettura BarCode e/o RFID con firma digitale direttamente su dispositivo.
Possibilità di stampa ricevuta con stampante portatile Bluetooth.
Funzionalità cartografiche di supporto alla consegna e possibilità di inserire eventuali civici mancanti con georeferenziazione su Mappa.
Costruzione giri di consegna da centrale (il nostro ERP web per rifiuti, DBW) e monitoraggio in tempo reale dell’andamento delle consegne con cruscotti grafici.