GEORef è un applicativo Android nato per garantire alcune funzionalità GIS base all’interno di uno strumento di facile utilizzo e massima portabilità come può essere uno Smartphone.
GEORef permette la georeferenziazione di oggetti di tipo puntuale di varia natura come possono essere cestini pubblici, numeri civici, segnaletiche stradali, cabine del gas o altri tipi di oggetti similari. A dimostrazione di essere uno strumento flessibile ed adatto per più domini applicativi.
Lo strumento permette sia l’inserimento di nuovi oggetti che l’aggiornamento di eventuali già esistenti a sistema. La georeferenziazione di questi viene fatta in maniera “semi-manuale” selezionando un punto preciso sulla mappa “a vista” e non in maniera automatica, tramite rilevazione GPS, cosa che potrebbe risultare poco precisa. Dopo aver inserito il punto sarà possibile completare l’oggetto rilevato con eventuali informazioni aggiuntive da form compilabile. E’ inoltre possibile allegare fotografie o documenti a completamento dell’attività di censimento svolta.