Mappi è un’app Android nata per garantire l’utilizzo di funzionalità GIS base all’interno di uno strumento di facile utilizzo e massima portabilità come può essere uno smartphone, palmare o tablet.
Mappi permette la georeferenziazione puntuale di oggetti di varia natura, come possono essere numeri civici, segnaletiche stradali, cabine del gas, cestini stradali, idranti e similari; questa app si presta bene quindi ad essere utilizzata in un ampio spettro di ambiti.
Uno dei campi nei quali viene maggiormente utilizzata è sicuramente la gestione in mobilità di reti tecnologiche, come ad esempio le reti idriche, gas o fognature. L’app consente infatti sia l’inserimento di nuovi oggetti che l’aggiornamento di eventuali già esistenti a sistema: condutture, valvole, pozzetti, idranti, cabine, contatori, pompe, punti di consegna e altri elementi tipici delle reti.
Connettendosi direttamente al GEODatabase, condiviso con gli strumenti webGIS e desktop, Mappi permette quindi all’operatore sul campo di consultare le informazioni, sempre aggiornate in tempo reale, e di apportare eventuali correzioni, modifiche o integrazioni.
L’app di campo Mappi, disponibile per smartphone e tablet, si connette direttamente al GeoDatabase condiviso con gli strumenti web e desktop della suite SITReti.
L’operatore può così consultare in real-time le informazioni sempre aggiornate (dati, posizione, allegati e documenti) sugli elementi in mappa, rendendo superfluo scaricare o stampare porzioni di rete prima dell’attività.
Con un tocco è possibile personalizzare la visualizzazione in mappa degli oggetti e sono disponibili diversi sfondi cartografici.
L’operatore sul campo può aggiornare eventuali inesattezze riscontrate sui dati e/o arricchire le informazioni della rete, allegando immagini o inserendo annotazioni utili ad altri colleghi. Il tutto in tempo reale e in formato digitale, consultabile immediatamente anche da chi segue le attività dall’ufficio.
È possibile tracciare l’operatore che ha effettuato le modifiche, storicizzare i dati e prevedere un flusso di validazione degli stessi.
Mappi dà vita a un vero flusso di lavoro collaborativo fra squadre in campo e ufficio tecnico.
Ideale per la georeferenziazione di qualsiasi oggetto con precisione centimetrica, se interfacciata con antenne GPS ad alta precisione con collegamento a diversi servizi di correzione RTK disponibili.
Mappi è lo strumento perfetto per integrare la digitalizzazione degli oggetti di rete durante l’esecuzione di altre attività sul territorio, consentendo il rilievo di precisione di oggetti quali contatori e punti di consegna, punti di presa, pozzetti, valvole, pompe, punti di misura, etc.
In pratica, l’app Mappi è un alleato per rendere più efficiente la gestione delle reti idriche, integrando il lavoro sul campo con l’analisi dei dati in ufficio, semplificando la comunicazione e migliorando la qualità delle informazioni raccolte.
L’app Mappi è uno strumento particolarmente flessibile che ben si adatta a georeferenziare e rilevare oggetti di varia natura, prestandosi quindi all’utilizzo in numerosi campi applicativi. Contattaci per capire insieme come le nostre soluzioni GIS, WebGIS e MobileGIS possono esserti utili.