La soluzione perfetta per digitalizzare, tracciare e monitorare in maniera integrata e centralizzata, la raccolta di segnalazioni e problematiche dal territorio, da più operatori contemporaneamente.
Gipsi è un’app Android al supporto di operatori o squadre sul campo che si occupano della segnalazione e documentazione di eventuali anomalie rilevate sul territorio: rifiuti abbandonati, discariche abusive, zone di conferimento non conformi, cantieri in corso e molto altro ancora.
Dal proprio smartphone l’operatore ha la possibilità di scattare delle fotografie e di categorizzarle in base al tipo di anomalia rilevata. Viene tenuta traccia della posizione GPS in cui la segnalazione è stata rilevata, in modo da poter in seguito consultare l’elemento su mappa, sia da app che da web (centrale operativa).
Tutte le segnalazioni inserite vengono poi convogliate in un unico modulo del gestionale, chiamato Help Desk, tramite il quale possono essere smistate e gestite.
Come primo passo, all’apertura dell’app Gipsi, viene richiesto all’operatore di identificarsi, in modo tale che tutte le segnalazione inserite siano attribuite all’operatore che le ha rilevate e inserite. In questo modo, dovesse rendersi necessario, sarà facile risalire all’autore per chiedere ulteriori dettagli o chiarimenti.
Opzionalmente è possibile anche associare un veicolo.
Dopo aver eseguito il login, è possibile scegliere da un elenco la tipologia di segnalazione che si sta effettuando. Ogni voce è pensata per avere una gestione ed un flusso ben delineato, ed essere così catalogato lato centrale nella maniera più corretta e strutturata ai fini di gestione e risoluzione. Fra le tipologie disponibili:
Una volta scelta la tipologia, è possibile specificare ulteriormente scegliendo una categoria (configurabile lato centrale), prima di accedere alla scheda di dettaglio della segnalazione.
A questo punto è possibile integrare le informazioni con fotografie e annotazioni.
Le fotografie possono essere scattate e allegate direttamente senza uscire dall’app, semplicemente cliccando sull’apposito pulsante SCATTA FOTO.
L’app consente di scattere una o più foto e decidere poi se allegarle tutte o solo alcune.
In maniera similare è possibile integrare le info di dettaglio della singola segnalazione con delle note libere che l’operatore più utilizzare per andare a dettagliare ulteriormente la segnalazione.
Gipsi consente inoltre all’operatore di visualizzare tutte le segnalazioni inserite a sistema nella giornata: non solo le proprie ma anche quelle inserite dalla centrale o da altri operatori.
Le segnalazioni vicine possono essere visualizzate in due modalità differenti: sotto forma di elenco o in mappa.
Con la modalità ELENCO si ha un riepilogo di tutte le segnalazioni presenti, con la possibilità di visualizzare data ora dell’inserimento, la distanza dal punto in cui ci si trova ed il numero di fotografie associate.
Utilizzando invece la modalità MAPPA è possibile visualizzare le segnalazioni vicine direttamente in mappa, con la possibilità di consultare ciascuna segnalazione completa di informazioni di base in anteprima.
In entrambi i casi è possibile consultare il dettaglio di ciascuna segnalazione (info, fotografie, annotazioni, ecc.).
Le segnalazioni raccolte sul territorio ed inserite a sistema dagli operativi grazie all’app Gipsi, vengono raccolte ordinatamente nel modulo CRM Help Desk, uno dei moduli del gestionale DBW. Qui possono essere prese in carico, smistate e gestite in maniera da ottimizzarne la risoluzione e poter effettuare a posteriori analisi e report in ottica di individuare aree di miglioramento nel servizio.