Anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare al Servizi a Rete Tour, il consueto appuntamento con i professionisti del mondo delle reti tecnologiche, organizzato da Servizi a Rete.
La X edizione di questo importante evento, quest’anno si è tenuta a Brescia, ospiti di A2A Ciclo Idrico e per la prima volta si è svolta in primavera e non più in autunno. Il tema centrale del 2025 è stato:
“Reti in sicurezza: progetti che guardano al futuro, per una più efficace gestione della risorsa”.
Due giorni di sessioni tematiche e tavole rotonde con i principali attori del settore: numerose Utilities provenienti da tutta Italia hanno presentato i loro interventi più innovativi insieme ai propri partner tecnologici.
“Automazione dei processi di rilievo e restituzione dati per Acquedotto del Fiora”
Insieme ad Alessandro Panzieri, Responsabile Commerciale Divisione Reti e GIS di I&S, è infatti intervenuto sul palco Stefano Liberatori, Direttore Lavori appalto PNRR per la distrettualizzazione di Acquedotto del Fiora.
L’utility di Grosseto, gestore unico del servizio idrico integrato in 55 comuni delle province di Grosseto e Siena, nel 2025 ha infatti avviato un progetto di distrettualizzazione della rete idrica e di ricerca delle perdite, finanziato dal PNRR, affidando l’esecuzione a G. Toniolo, ALEA srl e Hyper STP.
Durante l’intervento sono stati illustrati gli obiettivi del progetto e le soluzioni scelte per realizzarli, fra cui Smart Network di I&S, la soluzione WMS che integra strumenti GIS, applicazioni mobili e funzionalità web e consente un controllo centralizzato e la massima trasparenza sui progressi del progetto, supportando il monitoraggio continuo e l’ottimizzazione delle risorse.
Lo speech si è tenuto il giorno 28 maggio alle ore 16:00 in Sala Convegni 1.
Il Servizi a Rete Tour è stata anche l’occasione perfetta per conoscere da vicino le nostre soluzioni specifiche per il settore reti tecnologiche:
Un ringraziamento a tutti coloro i quali sono passati a salutarci presso lo stand 11 del Brixia Forum nei due giorni di durata dell’evento, inclusi prospect, fornitore e i nostri partner G.Toniolo, Alea Srl e Hyper STP con i quali abbiamo avuto il piacere di collaborare nel progetto presentato insieme a Acquedotto del Fiora.