0461 402122 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Richiesta informazioni
Contatti
Supporto
Menu

WEBINAR – PNRR idrico M2C4-I4.2: Rilievi Speditivi & Sistema Cloud Collaborativo

News pubblicata il 13 Febbraio 2023
acqua Digitalizzazione GIS idrico PNRR reti Reti tecnologiche

Una proposta di soluzione per rispettare tempi, specifiche e costi nella creazione di un GeoDb & Asset Management

flyer webinar PNRR

Per investire efficacemente i fondi erogati con il PNRR Idrico M2C4-I4.2, le principali criticità sono rappresentate dai tempi stringenti.

Come è possibile superare questo ostacolo e garantire comunque qualità?
È necessario adottare un approccio di tipo parallelo invece che sequenziale, con un’organizzazione di tipo “Agile per evitare di sforare le deadline ed incappare in penali. Ciò comporta una logistica complessa e la necessità di reperire ed organizzare molti operatori in contemporanea, ma suddivisi in base alle skills specifiche necessarie per le attività di campo previste.

Bisogna cogliere l’eccezionalità della situazione e ricorrere a soluzioni innovative, che siano allo stesso tempo efficaci e veloci da implementare ma soprattutto pronte all’uso.

Nel webinar, organizzato in collaborazione con Servizi a Rete, abbiamo visto come una soluzione tecno-organizzativa ottimale è rappresentata dai cosiddetti “Rilievi Speditivi” gestiti attraverso un “sistema informativo in cloud di tipo collaborativo, profilato e multitasking”.

GUARDA LA REGISTRAZIONE 

registrazione video

SCARICA LA PRESENTAZIONE

 

 

I vantaggi di questo sistema composto di software e tecnologie sono:

  • riduzione drastica dei tempi necessari all’attività di rilevazione sul campo, organizzando il lavoro delle squadre sul campo in parallelo (modalità agile)
  • riduzione dei costi per le risorse umane impiegate, suddividendo le attività per competenze richieste
  • creazione di un GeoDb con Asset Management digitale in Cloud in grado di raccogliere dati provenienti da molteplici fonti allo stesso tempo
  • aggiornamento del GeoDb in real-time e in modo collaborativo ed iterativo, senza complesse importazioni di dati a consuntivo e consentendo la visibilità dell’avanzamento lavori in tempo reale a tutti gli attori coinvolti, inclusa la committenza
  • possibilità di realizzare un prototipo iniziale, comprensivo di rilievo, modellazione e distrettualizzazione di una piccola porzione ma rappresentativa di rete, utile per la verifica ed aggiustamento delle modalità operative (criterio agile)
  • capacità di apportare rapidamente i necessari aggiustamenti nel caso di problematiche non prevedibili, grazie al software cloud e a controlli di congruenza automatici (sistema di alert)

In questo webinar abbiamo approfondito:

  • Lo schema tecnico-organizzativo ideale adottabile
  • Il concetto di “Precisione proporzionale all’obbiettivo della georeferenziazione”
  • Dati sulle sperimentazioni realizzate in tema di georeferenziazione a precisione aumentata
  • Un caso pratico di ricognizione digitale del territorio, con modi e tempi di realizzazione.

Potrebbe interessarti anche: