0461 402122 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Richiesta informazioni
Contatti
Supporto
Menu

Ricognizione digitale della Toponomastica

Un punto di partenza importante per il Comune di Pisticci che si dota così di un database innovativo utile per molteplici applicazioni

Ingegnere Silvia Casareale,
Ufficio Tecnico Comune di Pisticci

Il cliente

Il Comune di Pisticci è un comune italiano in provincia di Matera, in Basilicata, che copre un territorio di 234 kmq e serve una popolazione di circa 17mila abitanti. L’abitato di Pisticci, data la posizione strategica e dominante e la caratteristica disposizione ad “S”, forma una sorta di anfiteatro naturale, caratteristica per la quale è spesso definito come il balcone sullo Jonio.

La sfida

Con grande lungimiranza, nel 2021 l’amministrazione comunale ha deciso di investire in un’attività di Ricognizione Digitale della Toponomastica, con relativa creazione di una banca dati grafico-alfanumerica dello stato di fatto del Territorio.
L’obiettivo primario era quello di digitalizzare lo stato di fatto oggettivo del territorio del Comune, in particolare per finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale. Ma questo primo passo è propedeutico anche a tutta una serie di potenziali applicazioni e progetti futuri del Comune, come ad esempio:

  • Sistemazione della Toponomastica con miglioramento della sicurezza stradale
  • Creazione della banca dati anagrafe \ utenze corretta e propedeutica al progetto nazionale ANNCSU & ANPR
  • Progettazione servizio di Raccolta Differenziata mirante all’applicazione della TARIP
  • Supporto all’individuazione dell’elusione in termini di TARI Rifiuti
  • Monitoraggio del Servizio Idrico (PNRR Idrico)
  • Costruzioni del Piano di Protezione Civile (Metodo Augustus)
  • Monitoraggio in caso di calamità naturali (alluvioni ed incendi)
  • Piano di consegna dei postalizzatori (nessuna consegna ai SNC)

La soluzione

Per raggiungere l’obiettivo, I&S ha fornito al Comune di Pisticci il servizio di Ricognizione Digitale del Territorio, ovvero un insieme integrato di software, hardware e servizi sul territorio, dedicato alla creazione di un impianto digitale dello stato dei luoghi e che integra un Database cartografico con la Toponomastica.

Software forniti

Dbw Lite è la versione base di un potente gestionale web nativo che consente la gestione amministrativa ed operativa completa della filiera del Ciclo del Rifiuto. Dbw (versione Full) infatti permette la gestione della bollettazione (metodo normalizzato, TARI o TARIP) con gestione dei processi di riscossione e tutti i moduli per l’esportazione, la stampa e la gestione dei pagamenti e dei solleciti; per questo specifico progetto si è però optato per la versione Lite, per la sola gestione delle Anagrafi, ferma restando la possibilità di ampliare le funzionalità alla versione full in un secondo momento.

LeOWeb è lo strumento WebGIS utilizzato per la gestione della Toponomastica. Originariamente pensato come sala controllo evoluta per il fleet management e il controllo delle attività ad essa correlate, rappresenta il cervello di un intero sistema, scalabile e modulare, che dalla più semplice localizzazione dei mezzi può spingersi fino alla navigazione assistita dell’intera flotta. Da questa struttura viene derivato il modulo per la gestione dei civici e strade utilizzato per il progetto di ricognizione Digitale della Toponomastica del Comune di Pisticci.

Schermata di esempio database spaziale con nodi e civici

Palmare rugger con app ICOpalm per gestione dei civici

ICOPalm, applicazione Mobile per dispositivi Android, consente la visualizzazione, gestione e rilevazione dei civici sul territorio. L’operatore in campo può consultare in mobilità lo stradario ed assi viari caricati in LeOWeb e lo sfondo cartografico più idoneo tramite il proprio device palmare.

Tramite semplici funzionalità può inserire un nuovo civico sulla mappa tramite le coordinate GPS del dispositivo mobile e correggere la posizione sulla cartografia. Permette la compilazione dei dati oggetto di rilevazione secondo lo schema predisposto in LeOWeb e di allegare “n” fotografie al civico rilevato.

Attività svolte

Una volta approntati i software e i dispositivi hardware necessari, I&S ha proceduto ad importare nei sistemi informatici le utenze ruolo TARI e i dati dell’Anagrafe forniti dal Comune di Pisticci.

A questo punto, tramite i dispositivi sul campo e le relative app, le squadre sul territorio hanno provveduto a raccogliere i dati relativi ai numeri civici esposti ed anche a quelli mancanti:

  • Dati di geolocalizzazione di precisione (<= 2,50ml, superiore a GPS Standard pari a 5-20ml)
  • Informazioni relative al civico (comune, via, numero, note)
  • Eventuali informazioni aggiuntive (n. campanelli, n. etichette, n. piani, etc.)
  • Fotografie georeferenziate (immagini dei civici leggibili, campanelleria, edifici da lontano, etc)

Il lavoro è stato coordinato e supportato da remoto tramite la piattaforma LeOWeb verificando, validando ed in alcuni casi integrando le informazioni raccolte dagli operatori sul campo:

  • individuazione delle vie/strade non censite nello stradario comunale;
  • individuazione dei civici con numerazione anomala (doppia numerazione)
  • individuazione degli immobili senza numerazione esposta (SNC).

A dicembre 2022, a ricognizione ultimata, all’Amministrazione di Pisticci è stato consegnato un software in cloud di tipo gestionale e cartografico in grado di consultare ed aggiornare una banca dati completa dei cittadini residenti e non residenti e delle attività produttive.

I punti rilevati (civici e accessi senza numero civico) sono tutti geolocalizzati con una precisione migliore (<= 2,50ml) di quella dei GPS Standard (5 – 20ml). La banca dati è composta di informazioni georeferenziate -foto comprese- e di un software di consultazione che fornisce all’Amministrazione un potente e veloce strumento per una ricognizione virtuale del territorio.

La cartografia di base è quella di OSM (Open Street Map) con grafo editabile ed integrabile con la codifica congruente a quella reale della Toponomastica dell’Amministrazione.
Significa che in caso di mancanza di tratti di viabilità e nomenclatura, sarà possibile aggiungere la stessa graficamente ed assegnare un nome, assicurandosi così la continua aderenza allo stato di fatto del territorio comunale.

Potrebbe interessarti anche:

Articolo uscito su GSA di aprile-giugno 2022 su “Il Comune di Pisticci sposa la Teoria delle 4 Fasi”

Ricognizione Digitale del Territorio