News pubblicata
il 7 Febbraio 2024
Ambiente e rifiuti
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TQRIF
Grande interesse al convegno organizzato ad Ecomondo sugli strumenti software per il tracciamento degli indicatori TQRIF
AIMAG S.p.A. è la Multiutility di Mirandola che gestisce i servizi ambientali, idrici ed energetici in 28 Comuni del modenese, con un bacino di utenza di 285mila cittadini. Alla fine del 2022 AIMAG ha deciso di dotarsi di un sistema per la gestione e misurazione della qualità del servizio di raccolta rifiuti che, oltre ad aumentarne l’efficienza, fosse in linea con le direttive di ARERA: nasce così il Progetto TQRIF.
Dopo un’attenta comparazione delle soluzioni proposte dal mercato, è stata indetta una gara pubblica, vinta da I&S Informatica e Servizi, la software house di Trento specializzata in soluzioni per la tariffa puntuale, che diventa così il partner tecnologico insieme al quale lavorare per raggiungere gli obiettivi prefissati:
- Automatizzare e aumentare l’efficienza nella pianificazione, programmazione e monitoraggio dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti e spazzamento
- Produrre una serie di report automatici relativi ai livelli di qualità tecnica richiesti (schema regolatorio IV – avanzato) e così adempiere alla normativa TQRIF
- Disporre di uno strumento di controllo del servizio aggiornato in tempo reale per verificarne lo stato di avanzamento e dotare gli addetti sul campo di dispositivi per la rendicontazione delle missioni in real-time
- Integrare la piattaforma con i sistemi informativi esistenti, creando un ecosistema funzionale e affidabile
Il gruppo di lavoro misto, composto da tecnici, sviluppatori e project manager di AIMAG e I&S, anche grazie a un approccio agile con SAL settimanali e focus formativi settimanali, in meno di un anno ha realizzato un ecosistema che oggi consente:
- Ai cittadini di inviare agevolmente richieste e segnalazioni, delineate poi in flussi di lavoro ben gestiti
- Agli operatori sul campo di ricevere su smartphone ordini di lavoro dettagliati, di rendicontare in maniera certificata il lavoro svolto in tempo reale e di inviare segnalazioni di abbandono o non conformità alla centrale operativa durante lo svolgimento del servizio
- Agli uffici competenti di AIMAG di raccogliere e smistare tutte le richieste e segnalazioni, provenienti da molteplici fonti, in un unico strumento CRM, integrato con l’attuale gestionale del servizio in uso.
- Alla centrale operativa di progettare il servizio ordinario e straordinario, in maniera ottimizzata, distribuendo il carico di lavoro sia sul gruppo operativo interno che sui terzisti, potendo verificarne l’operato in tempo reale.
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Articolo pubblicato sulla Rivista GSA Igiene Urbana (n.4 – ottobre – dicembre 2023)
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