0461 402122 9:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Richiesta informazioni
Contatti
Supporto
Menu

Asset Management Reti

Caratteristiche

  • Asset Information Model
  • Asset Life Cycle
  • Asset Management GIS-Centrico
  • Raccolta e acquisizione dati
  • Distribuzione e condivisione delle informazioni
  • Reportistica

Software e strumenti per la gestione degli asset delle reti tecnologiche


Cosa si intende per Asset Management

Un asset è un’entità che può essere tangibile o intangibile, finanziaria o non finanziaria e che possiede un valore potenziale o effettivo per un’organizzazione. Gli asset possono essere di diversa natura a seconda dell’attività dell’azienda e il valore che viene loro assegnato, non è sempre traducibile in termini economici, ma può dipendere strettamente dall’utilizzo di quell’asset e/o al ruolo che esso riveste all’interno dell’impresa, durante le varie fasi del ciclo di vita in cui si trova.

La gestione di tutti i beni e le risorse, meglio conosciuta come Asset Management, consente all’organizzazione di esaminare, pianificare e monitorare le proprie attività, pianificare strategie a breve e lungo periodo (in base al ciclo di vita dell’asset) per garantire un utilizzo ottimizzato ed efficiente dello stesso, sia in termini finanziari che funzionali.

Come applicarlo

Il punto di partenza è sicuramente la creazione di un database, anche chiamato Asset Information, che, come un inventario, deve contenere gli attributi relativi agli asset. Ai fini di una corretta gestione operativa, questi devono infatti essere opportunamente catalogati e gerarchizzati.

Parallelamente è fondamentale che vengano definite le fasi del ciclo di vita degli asset (generalmente acquisizione, manutenzione, sostituzione, trasferimento e dismissione), in modo da definire e conoscerne il valore nei vari step. Inoltre, la collaborazione tra le figure tecniche e amministrative che condividono e aggiornano gli attributi degli asset, è un tassello fondamentale ai fini di un Asset Management efficace ed efficiente.

ciclo dell'Asset Management per le reti tecnologiche

L’Asset Management per le reti tecnologiche

Nel caso dei gestori delle reti idriche, del gas e delle reti elettriche, gli asset possono essere di varia natura, sia tangibili che intangibili: attrezzature, impianti, strutture, licenze software, misuratori, operatori, ecc.

L’ottimizzazione dell’asset management in questi specifici casi consente ai gestori di affrontare diverse sfide, tra cui:

  • rilevare e localizzare le perdite, le rotture, le anomalie, le inefficienze e i rischi delle reti e degli impianti;
  • valutare lo stato, la performance, il valore e il ciclo di vita degli asset;
  • identificare le priorità, le opportunità e le soluzioni di intervento sugli asset;
  • pianificare e programmare le attività di manutenzione, sostituzione, ampliamento e miglioramento degli asset;
  • ottimizzare l’uso delle risorse, dei materiali, dell’energia e del personale;
  • ridurre i costi, i consumi, le emissioni e gli impatti ambientali;
  • aumentare la qualità, la sicurezza, la resilienza e la sostenibilità del servizio;
  • migliorare la trasparenza, la comunicazione, la partecipazione e la fiducia degli utenti.

Considerando la conformazione ed estensione di una rete tecnologica, sono fondamentali per la gestione dei suoi asset le componenti geografica e topologica, ovvero la conoscenza della posizione dell’asset, della sua forma e dimensione nonché della sua connessione e relazione con altri asset della rete. Per tale motivo è necessario che l’Asset Information Model sia basato su un geodatabase (database spaziale).

I vantaggi di una corretta gestione degli asset

Così strutturato, l’Asset management delle reti diventa un processo strategico e operativo che consente di gestire in modo ottimale le risorse materiali e immateriali che costituiscono il patrimonio dell’azienda o ente che opera nel settore e sul territorio. Come abbiamo visto in precedenza i benefici di questo approccio sono numerosi e riguardano l’aspetto economico, sociale e ambientale, rappresentando una soluzione efficace e sostenibile per affrontare le sfide del presente e del futuro.

I&S offre una serie di soluzioni tecnologiche GIS-centriche per la gestione degli Asset, fornendo software in grado di accentrare e immagazzinare dati provenienti da diverse fonti in un unico GeoDatabase, mettendoli così a disposizione di tutte le figure coinvolte, ovunque esse si trovino.

Condividendo una serie di strumenti per l’analisi e la consultazione del dato (come registri, report e sistemi di allarmi), viene favorita la condivisione, la comunicazione e la collaborazione tra le varie figure operanti nel settore.

Dalla digitalizzazione rete da CAD di ProRETI alla gestione rete da web di 3wRETI, passando per la distrettualizzazione e la produzione di KPI e macroindicatori ARERA, fino ad applicazioni specifiche per ricerca fughe gas e pronto intervento, la soluzione Smart Network di I&S si presenta come la suite di strumenti ideali per una corretta gestione degli asset in modo digitalizzato, condiviso e collaborativo.

Di seguito si riportano alcuni report di esempio dove gli asset analizzati sono le utenze e i relativi consumi suddivisi per tipologia, i contatori con le specifiche date di scadenza e le tubazioni suddivise per diametri e materiali.

cliccare sulle anteprime per aprire i report di esempi in formato PDF