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Navigazione Assistita

Caratteristiche

  • Ricezione percorsi da centrale
  • Navigazione avanzata su «fuori strada»
  • Registrazione deviazioni di percorso
  • Inserimento motivazione «fuori percorso»
  • Selezione giro manuale o automatico in base a scheduling
  • Indicazione POI configurati da centrale
  • Ricezione messaggi e bersagli da centrale
  • Rendicontazione attività di dettaglio
  • Aggiornamento percorsi e cartografia tramite WiFi

Sistema di navigazione evoluto Co-Pilota a bordo mezzo


LeOCar è un Navigatore evoluto sviluppato da una azienda esperta di GIS che da anni si occupa di applicazioni per il territorio. Il valore aggiunto rispetto ad altri navigatori più conosciuti, ed apparentemente analoghi, sta nella sua filosofia funzionale che lo porta ad essere un vero e proprio assistente Co-Pilota alla raccolta dove cartografia, percorsi e grafo stradale sono unici e condivisi con la parte di centrale, detta LeOWeb, ove viene progettato il servizio.

Un GIS di bordo per la raccolta rifiuti

La cartografia ed il grafo stradale sono unici e condivisi con la Sala Controllo Web dove vengono progettati i percorsi e si aggiornano automaticamente quando i mezzi entrano nell’area di rimessa dotata di connettività WiFi. I percorsi sono invece aggiornabili anche direttamente sul campo tramite connettività SIM dando così la possibilità di trasferire eventuali missioni incomplete ad altri mezzi.

Durante la fase di raccolta l’autista viene guidato passo passo, “Porta a Porta”, su dove fermarsi e dove raccogliere, grazie ad interfaccia molto intuitiva ed un assistente vocale chiaro ed ottimizzato per non disturbare troppo l’autista. A video viene sempre mostrata la percentuale di completamento della missione ed eventuali tempi di ritardo o anticipo rispetto ai punti di controllo definiti in fase di progettazione.

Il responsabile operativo può sempre mettersi in comunicazione con i mezzi inviando dei messaggi testuali o georeferiti, anche detti bersagli, che verranno notificati all’autista in tempo reale o in fase di avvicinamento al punto definito lato centrale.

Nel caso in cui l’autista uscisse dal percorso programmato, detto più comunemente fuori percorso, il sistema se ne accorge automaticamente e lascia all’autista la possibilità di inserire la motivazione della deviazione. Dal campo l’autista potrà anche segnalare eventuali anomalie rilevate e georeferite (es. Rifiuti abbandonati, mancanza strada, problema di navigazione) e consultabili in seguito da centrale.

Peculiarità navigatore

LeOCAR | Rotonde ed indicazione del tipo di raccolta

Navigazione evoluta

Stato di completamento raccolta,
ritardi o anticipi rispetto checkpoint,
modalità di raccolta (doppio lato, singolo lato)
e tematizzazioni in mappa per maggior comprensione.

LeOCAR | Motivazioni uscita di percorso

Deviazione percorso

Il navigatore in automatico traccia
l’uscita di percorso e richiede la motivazione
all’autista per tenere traccia dell’attività.

LeOCAR | Diverse funzionalità ed opzioni

Scalabilità e personalizzabilità

Navigatore basato su tecnologia proprietaria I&S
che garantisce elevato livello
di personalizzabile rispetto
a Navigatori commerciali.

LeOCAR e LeOWeb | Progettazione raccolta rifiuti integrata

Integrazione con Sala Controllo

Le missioni vengono progettate lato centrale
ed inviate al dispositivo sul campo.
La rendicontazione del servizio è
consultabile da Sala Controllo.
Maggiori info

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