DBW è il software gestionale rifiuti web-nativo che consente alle Utilities una completa gestione amministrativa e operativa della filiera del Ciclo del Rifiuto.
Uno strumento potente ma flessibile, in grado di supportare agevolmente sia la gestione del servizio a tassa (TARI) che a Tariffa Puntuale (TARIP), sempre in linea con i dettami del decreto Ronchi del 1997 e con le direttive ARERA.
Questo gestionale nasce anche e soprattutto per gli Enti Gestori che desiderano un software in grado di accompagnarli nella transizione da TARI a TARIP.
Con oltre 20 moduli disponibili, DBW garantisce efficaci risposte operative a chi opera nell’igiene ambientale: dalla gestione delle anagrafiche (contratti e utenze), al controllo evoluto di contenitori e attrezzature, fino alla raccolta, smistamento e tracciamento delle richieste e segnalazioni dei cittadini, grazie al CRM integrato ARERA-compliant.
APPLICAZIONE WEB NATIVA IN CLOUD
DBW è un gestionale utilizzabile da qualunque postazione connessa a internet e dotata di browser. Essendo un software in cloud, gli aggiornamenti avvengono in background, senza interruzioni per gli utilizzatori. Manutenzione e backup dei dati sono dunque garantiti senza alcun impatto sull’operatività giornaliera.
GESTIONALE RIFIUTI VERTICALIZZATO
Frutto di più di 20 anni di esperienza nel settore Rifiuti, al fianco di importanti realtà operanti nel campo dell’igiene ambientale, i moduli e funzionalità di DBW sono studiati per semplificare e agevolare il lavoro quotidiano dei professionisti della raccolta dei rifiuti e prendono in considerazione tutte le peculiarità di questo specifico settore.
IDEALE PER IL PASSAGGIO DA TARI A TARIP
Progettato sia per la bollettazione del servizio in regime TARI (tassa) che in regime TARIP o TARIC (tariffa corrispettiva), DBW è nativamente pensato per agevolare il passaggio dalla TARI alla TARIP, comprendendo moduli e funzionalità specifici per accompagnare l’ente nelle varie fasi propedeutiche alla transizione da tassa a tariffa.
DBW consente la gestione completa, per utenze domestiche e non, del trinomio:
• Soggetto (persona fisica o giuridica)
• Utenza (unità immobiliare)
• Contratto (dati cliente che paga per l’utenza)
Per ciascuna anagrafica sono presenti le informazioni di base e quelle specifiche del servizio (composizione nucleo familiare, riduzioni e variazioni, dati catastali etc.) necessarie per il corretto calcolo della tariffa.
Alcune delle principali funzionalità incluse:
I parametri base per la parte fissa e variabile della tariffa sono personalizzabili, in base alle delibere, per singolo comune, attraverso algoritmi di fatturazione dedicati e con validità temporale configurabile.
DBW inoltre consente la gestione dei diversi aspetti amministrativi e in particolare della fatturazione e bollettazione in modalità multi-dominio: a ciascun dominio può essere associato un listino servizi dedicato, in linea con i singoli regolamenti comunali.
Help Desk è il modulo CRM verticalizzato per il mondo dei rifiuti e integrato nel gestionale rifiuti DBW. Nato per soddisfare le esigenze degli Enti Gestori nel registrare, smistare e tracciare opportunamente richieste e segnalazioni da parte dei cittadini, consente di registrare i dati utili alla produzione degli indicatori ARERA sulla qualità del servizio (TQRIF).
E’ inoltre studiato per raccogliere e smistare anche le segnalazioni provenienti dal personale di campo, consentendo la corretta gestione di anomalie, manutenzioni o non conformità.
Con oltre 20 tipologie di ticket specifici disponibili, è altamente configurabile per adattarsi alle esigenze di ciascun Ente Gestore e fornisce cruscotti grafici per il monitoraggio della qualità del servizio.
In abbinata a Help Desk, è disponibile SOL, il portale web e mobile-friendly al cittadino, tramite il quale gli utenti possono accedere ai propri dati anagrafici, allo storico degli svuotamenti, alla copia delle bollette/fatture oppure effettuare richieste e segnalazioni che sono automaticamente inviate a Help Desk per essere tempestivamente gestite.
È inoltre disponibile un’apposita app, Gipsi, dedicata alla gestione di segnalazioni georiferite dal territorio, complete di fotografie e annotazioni, tramite la quale il personale di campo può contribuire alla migliore gestione del servizio
DBW consente un alto grado di configurazione degli accessi, grazie alla profilazione degli utenti per gruppi, che permette di diversificare la visualizzazione di numerosi elementi come voci di menù, azioni, sezioni, funzionalità e report. Inoltre, grazie alla possibilità di applicare filtri basati su moltissimi campi, in tutte le sezioni è possibile costruire layout di visualizzazione personalizzati e condividerli con altri utenti, per maggiore praticità.
DBW è inoltre nativamente integrato con la Sala Controllo LEO, il software I&S per la gestione della flotta e delle squadre di lavoro, ma può essere integrato ad altri software per il fleet o workforce management già in uso presso l’ente gestore.